Descrizione
Il patrimonio bibliografico è di carattere generale e moderno; è collocato per la maggior parte a scaffale aperto e per discipline secondo la Classificazione Decimale Dewey ed è liberamente consultabile dal pubblico. Volumi datati, di particolare pregio e i Fondi speciali sono collocati a deposito di magazzino, accessibili su richiesta alla consultazione e al prestito, anche interbibliotecario.
La dotazione documentaria è di circa 92.000 volumi. La Biblioteca mette a disposizione del pubblico presso la sede di Carrara riviste correnti e i principali quotidiani locali.
Fondi speciali
Fondo Antico
Consta di 141 volumi. Il Fondo non costituisce un nucleo originario, ma si è costituito nel tempo aggregando i volumi per data di edizione. Altre edizioni antiche si trovano nei Fondi di appartenenza.
Fondo Vittorino da Feltre
Consta di 987 volumi. Biblioteca del Convitto consorziale “Vittorino da Feltre” istituito nel 1947 e disciolto nel 1978; dopo questa data i volumi della Biblioteca destinati allo studio e allo svago dei giovani convittori sono stati donati alla Biblioteca Civica. Sul Fondo è stata condotta la tesi di laurea di Alessandra Boni "Le biblioteche scolastiche nel XX secolo. Con un’appendice sulla Biblioteca del Convitto “Vittorino da Feltre”, 1947-1977" (Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali. Facoltà di Lettere e Filosofia. Università di Pisa, a.a. 2005/2006).
Fondo USIS
Consta di 655 volumi. Donazione dell’American Library di Firenze.
Fondo Mazzitelli
Consta di 484 volumi e 696 opuscoli. Biblioteca privata del medico Michele Mazzitelli (1883-1969), nominato nel 1922 Ufficiale Sanitario di Carrara. Su Michele Mazzitelli si veda: Gualtiero Magnani. Michele Mazzitelli discepolo di Ippocrate devoto di Manzoni in “Atti e Memorie dell’Accademia Aruntica di Carrara”. Vol. 16 (2010).
Fondo Micheli Pellegrini
Donazione del Conte Paolo Micheli Pellegrini. Comprende testi in lingua francese, prime versioni italiane delle opere di Alessandro Dumas padre, gli Statuti di Carrara (Statuta Carrariae. Lucae, apud Vincentium Busdraghium, MDLXXIIII).
Donazione Orazio Serra
Non riunita in un Fondo chiuso, la donazione consta di circa 300 volumi perlopiù in lingua francese, pubblicati a Parigi e Bruxelles nella prima metà del XX secolo.
Fondo Paoletti
Fondo acquisito nel 2021 alla scomparsa del Prof. Giancarlo Paoletti. Scrittore, poeta, insegnante, appassionato di sport, soprattutto di calcio, profondo e attento studioso del Duomo di Carrara, nel corso degli anni il prof. Paoletti ha illustrato in moltissime conferenze, convegni e scritti la storia dell’Abbazia di Carrara. Ricordiamo in particolare la monumentale opera “Il Bestiario del Duomo: una Bibbia di Pietra” del 2000 e la pregevole guida al Duomo di Carrara del 1999 riedita nel 2018.
Fondo Barbara Monaco
Fondo acquisito nel 2019 a seguito della prematura scomparsa di Barbara Monaco, giornalista, filosofa, impegnata nella promozione della cooperazione internazionale sul territorio apuano. La donazione si compone di un cospicuo numero volumi di notevole interesse filosofico, in lingua italiana e francese, in particolare relativi a esistenzialismo, psicologia, arte, pittura e scultura al femminile, storia e politica, con un’attenzione sui problemi dei Paesi del terzo mondo, oltre ad una serie di libri per bambini.
Fondo Giumelli
Fondo librario e archivistico donato dall’architetto Claudio Giumelli nell’aprile 2015. Il fondo archivistico, particolarmente prezioso, è costituito da materiale documentario eterogeneo: documenti cartacei, diapositive, fotografie. Tra questi, ricordiamo quelli relativi all’ottava Biennale Internazionale di Scultura del 1996, documenti a stampa, diapositive, fotografie di opere di autori delle sezioni dedicate al design del marmo e, in particolare, a Floriano Bodini, di cui Claudio Giumelli curò l'esposizione nelle edizioni successive della manifestazione. Nel fondo archivistico sono conservate anche fotocopie di documenti risalenti alla prima metà dell'Ottocento relativi alle fasi di costruzione del teatro degli Animosi, locandine degli spettacoli, grafici e disegni dell'architetto lucchese Giuseppe Pardini, autore del progetto di costruzione del teatro. Tra i documenti è presente anche il piano regolatore del Comune di Carrara, redatto dall'architetto Luigi Piccinato, relatore della tesi di laurea di Claudio Giumelli.
Fondo Pilli
Biblioteca privata acquisita nel 2000 quale lascito testamentario della professoressa Anna Maria Pilli (1905-1999) a favore della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze che ne ha disposto il deposito permanente alla Biblioteca Civica. Sul Fondo Pilli si veda: Rosa M.Galleni Pellegrini. Vico Fiaschi: dal Fondo Pilli conferme e nuove acquisizioni in “Atti e Memorie dell’Accademia Aruntica di Carrara”. Vol. 12 (2006).
Fondo Florestano Toscano
Donazione della famiglia di Florestano Toscano (1922-2007): si tratta di circa 540 volumi di filosofia, psicologia, psicoanalisi, oltre ad alcune raccolte di periodici, che riflettono l’interesse primario del possessore, intellettuale e docente nei licei di Carrara.
Fondo Birolli
Donazione della Signora Anna Bianchi, moglie di Zeno Birolli (1939-2105), figlio del grande pittore Renato Birolli che ha insegnato a lungo all'Accademia di Brera e si è dedicato allo studio dell'arte figurativa e letteraria del Novecento, in particolare Umberto Boccioni, di cui ha curato gli scritti editi ed inediti pubblicati da Feltrinelli nel 1971. Il fondo comprende 1082 volumi moderni di interesse artistico e letterario, in lingua italiana e straniera, tra cui molte prime edizioni e titoli di difficile reperibilità.
Fondi archivistici
Archivio della Ferrovia Marmifera Privata di Carrara
L’Archivio testimonia la lunga attività della Società, dal 1876 al 1981.
Per valorizzare e non disperdere un’importante testimonianza della storia carrarese, l’Amministrazione comunale ha promosso il recupero e l’inventariazione dell’Archivio, il cui Inventario è stato pubblicato nel 2001 a cura delle archiviste Paola Bianchi e Laura Ricci.
Tra le tipologie documentarie le più interessanti sono i progetti per la costruzione della linea, i verbali delle assemblee degli azionisti e del Consiglio d’amministrazione, i contratti e le convenzioni con i proprietari dei terreni su cui è stata costruita la linea. All’archivio della FMC sono stati aggregati gli archivi della S.I.C. (Società Industriale Carrarese), del conte Paolo M. Pellegrini, che ha donato alcuni documenti riguardanti la Società e di due direttori della FMC, Pietro Ceci e Cino Pettini.
Alcuni documenti sono stati digitalizzati e sono consultabili sul sito https://www.archiwebmassacarrara.com/categoria/40 dal quale è possibile scaricare i due tomi dell’Inventario in formato pdf.
L’Archivio è consultabile previo appuntamento chiamando il numero 0585 641370 o scrivendo all’indirizzo bibliocarrara@comune.carrara.ms.it.
Archivio microfilmato dei registri parrocchiali dell’Abbazia del Duomo
Comprende i Registri di Battesimo, di Matrimonio, di Morte fino alla seconda metà del XIX secolo.
L’Archivio è consultabile previo appuntamento al numero 0585 641370 o scrivendo all’indirizzo bibliocarrara@comune.carrara.ms.it.
I materiali su microfilm sono stati recentemente digitalizzati a cura dell’Archivio storico diocesano di Massa e sono consultabili all'indirizzo www.webdiocesi.chiesacattolica.it
Archivio del Comitato Provinciale di Liberazione Nazionale di Apuania
Il recupero e l'organizzazione dell'Archivio del CPLN di Apuania, depositato in originale presso l'IRST e in copia presso la Biblioteca, è frutto del lavoro svolto da Giuseppe Mariani negli anni '70 su incarico del Comune di Carrara.
Alcuni documenti, digitalizzati a cura di Luca Madrignani, sono consultabili sul sito https://www.archiwebmassacarrara.com sul quale è possibile scaricare la Guida alla consultazione in formato pdf.
L’Archivio è consultabile previo appuntamento al numero 0585.641370 o scrivendo all’indirizzo bibliocarrara@comune.carrara.ms.it.
Servizi presenti nel luogo
Il servizio di prestito e reference, la lettura dei quotidiani e delle riviste, l'utilizzo delle sale studio, uno spazio piccoli, un’area ragazzi, l’archivio della ferrovia marmifera, il prestito digitale MLOL, la comunicazione alternativa aumentativa, la Sala Gestri adibita a conferenze e presentazioni di libri, l’Università del tempo libero, una programmazione di eventi in continuità e una proposta educational rivolta sia alle scuole che alla libera utenza.
Le postazioni di studio a sedere sono 43 per la sede di Carrara, 32 per Avenza.
Catalogo in Linea
Collegandosi al sito http://reprobi.erasmo.it è possibile consultare il catalogo della Biblioteca di Carrara, il catalogo collettivo della Re.Pro.Bi. (Rete provinciale delle Biblioteche) e il catalogo di ogni Biblioteca aderente alla Rete , on-line è possibile inoltre prenotare un libro , proporre acquisti alla biblioteca , scaricare e-book e gestire la tua pagina personale.
Se sei iscritto ad una biblioteca ma non sei ancora iscritto ai servizi web del Sistema, per ottenere la password di accesso puoi effettuare l'iscrizione ai servizi web
Se non sei ancora iscritto ad una biblioteca, ricordati che devi effettuare l'iscrizione per ottenere l'accesso a tutti i servizi web disponibili del Sistema.
Per l'iscrizione dovrai recarti presso una biblioteca con un documento d'identità. Consulta l'elenco delle Biblioteche del Sistema.
Puoi anche iniziare ad utilizzare alcuni dei servizi web in modalità pre-iscrizione.
La Biblioteca digitale - MediaLibraryOnLine
La Biblioteca di Carrara aderisce al progetto Medialibrary on line , la Biblioteca Digitale delle Biblioteche Toscane, un portale con funzioni di vera e propria biblioteca digitale, consentendo di accedere via internet da qualunque luogo e con qualsiasi dispositivo e gratuitamente a quotidiani , riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza ecc.
Per accedere ai contenuti di MediaLibraryOnLine occorre essere iscritti a ad una Biblioteca Pubblica, richiedere l’account e fornire un indirizzo di posta elettronica valido. Riceverai una mail contenente le credenziali di accesso (username e password) e un link per effettuare il primo accesso.
Dopo aver attivato così l’account, per gli accessi successivi sarà sufficiente collegarsi e inserire le proprie credenziali sul sito: http://toscana.medialibrary.it
Nati per Leggere
La Biblioteca di Carrara aderisce ai Programmi Nati per Leggere e Nati per la Musica e al Progetto Mamma lingua
I miei primi 1000 giorni
L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
Nati per Leggere
Sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma è presente in tutte le regioni italiane.
Propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.
Le attività sono realizzate con il contributo economico del Centro per il Libro e la Lettura, delle Regioni, delle Province e dei Comuni partecipanti al programma, e grazie all’attività degli operatori dell’infanzia e dei volontari.
http://www.natiperleggere.it
Nati per la Musica
Promuove l’esperienza musicale in famiglia come strumento di relazione, già durante la gravidanza, per uno sviluppo migliore del bambino nelle prime epoche della vita.
La sensibilizzazione si attua grazie agli operatori che si occupano di prima infanzia come educatori, musicisti, pediatri, neonatologi, bibliotecari, pedagogisti, ostetriche ecc.
Il Programma è promosso dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino ed è attivo su tutto il territorio nazionale grazie alle reti regionali di operatori, che coordinano e promuovono diverse iniziative locali per bambini in età prescolare e le loro famiglie.
https://natiperlamusica.org
Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso
Mamma lingua è accoglienza, integrazione, intercultura, narrazione, diversità linguistica. Il progetto, nato nel 2015, è risultato vincitore del Bando Leggimi 0-6 2019 del Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura. Grazie al cospicuo finanziamento, è stato possibile realizzare attività su tutto il territorio nazionale allo scopo di diffondere i principi ispiratori del progetto.
https://www.mammalingua.it
Per info e adesioni contattare la responsabile dei Programmi NpL e NpM e del Progetto ML della Biblioteca di Carrara dott.ssa Silvia Nicolini
Sala Gestri
L'accesso alla Sala Gestri per tutte le attività sottoelencate è temporaneamente sospeso
La Sala “ Leo Gestri ” della Biblioteca Civica è destinata ad utilizzi di rilevanza culturale o sociale quali conferenze, convegni, dibattiti. Ha la disponibilità di sessanta posti a sedere. Sono messi a disposizione impianto di amplificazione, di proiezione su schermo e personal computer.
Possono comunque essere occasionalmente ospitate nella Sala iniziative diverse, quali esecuzioni musicali, artistiche, attività teatrali , coreografiche , cinematografiche ed esposizioni nonché iniziative ritenute meritevoli, subordinatamente alla verifica della valenza culturale delle medesime.
Le attività dovranno svolgersi con ingresso libero del pubblico e con esclusione di ogni e qualsivoglia scopo commerciale in forma diretta od indiretta.
La Sala Gestri dal 2013 è anche sede dell’Ufficio Stato Civile quindi può essere richiesta anche in concessione per la celebrazione del rito civile di matrimonio.
Modalità d'accesso
Modalità di accesso
La biblioteca è accessibile ai disabili.
Orari di apertura
- Lunedì dalle 8:30 alle 18:30
- Martedì dalle 8:30 alle 18:30
- Mercoledì dalle 8:30 alle 18:30
- Giovedì dalle 8:30 alle 18:30
- Venerdì dalle 8:30 alle 18:30
- Sabato dalle 8:30 alle 18:30
- Domenica chiuso.
Costo
L'accesso alla biblioteca è totalmente gratuito.
Sede di Avenza - Via Marina - Aperta da lunedì a sabato dalle 8:30 alle 18:30
Per informazioni e servizio prestito: 0585 53236 ; e-mail: biblioavenza@comune.carrara.ms.it.
Sede di Marina di Carrara - Via Garibaldi - TEMPORANEAMENTE CHIUSA
Per informazioni: 0585 641370
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2024, 10:46